(la) Tigre e la Neve



Titolo originale: (la) Tigre e la Neve

Commedia
Italia - 2005
Durata: 118 minuti

Regia: Roberto Benigni

Cast: Roberto Benigni, Nicoletta Braschi, Jean Reno

Benigni, poeta, si ritrova per amore catapultato in una Baghdad sotto bombardamenti, da cui ci racconta con ironia una storia romantica, triste e, allo stesso tempo, drammatica. Qualche limite il film lo dimostra ma alcune immagini sono tristemente belle (il dialogo sulla testa della statua di Saddam, l'impotenza del poeta su una sedia da barbiere con uno schiacciamosche in mano...). Un po' penosa la Braschi e al di sotto delle sue potenzialità Reno. Belle le musiche di Nicola Piovani con il supporto di uno straordinario Tom Waits.

6.5
Data inserimento scheda non disponibile

(la) Tigre e la Neve

Nessun voto inserito dagli utenti

puccio17 (05/12/2007 12:49)
..pubblico e critica hanno poco compreso il genio di Benigni autore-regista-attore. Forse non piace perchè troppo uomo comune per essere un "eroe" o troppo goffo per non limitarsi a fare il comico. Beh per chi non l'ha visto lo consiglio
puccio17 (05/12/2007 12:44)
Diretto bene ed interpretato benissimo!!Benigni si leva un po' l'aria da eterno giullare, e si cala perfettamente nel marito innamorato che maldestramente e cocciutamente riesce a salvare la moglie. Come per Pinocchio e, in parte, per La Vita è Bella,..
puccio17 (05/12/2007 12:38)
Visto ieri per (quasi) la prima volta, a me è piaciuto davvero, ottime certe battute "ma come si fa a restare senza benzina in Iraq" e lo scacciamosche "arma di distruzione di massa". Un'instant-movie non facile da realizzare, ma Benigni c'è riuscito!