Donnie Brasco



Titolo originale: Donnie Brasco

Drammatico, Gangster
Stati Uniti d'America - 1997
Durata: 126 minuti

Regia: Mike Newell

Cast: Johnny Depp, Bruno Kirby, Michael Madsen, Al Pacino, James Russo, Anne Heche, Zeljko Ivanek

Un agente dell'FBI si infiltra in un organizzazione mafiosa sotto il nome di Donnie Brasco. All'interno di questa cupola nascerà però un'amicizia intensa con Lefty destinata, per natura stessa, a interrompersi tragicamente. Un mafia-movie decisamente diverso da altri, che non mette in primo piano violenza e sangue, ma che indaga molto più nel profondo. Un epilogo malinconicamente struggente ma estramamente lucido: entrambi sono strumenti e vittime del sistema cui appartengono. Strepitosi Pacino e Depp. "E che te lo dico a fare?"

8.5
Data inserimento scheda non disponibile

Donnie Brasco

Media voto utenti: 8.25 (2 voti)

puccio17 (25/09/2006 23:50)
Ci vogliono dei controcoglioni a fare un film sulla mafia a NY, dopo capolavori come la saga del Padrino e soprattutto The Goodfellas...il film è riuscito in pieno, grazie a 2 leggende viventi come Johnny Depp e Al Pacino!!E con l'immenso Michael Madsen!!
puccio17 (25/09/2006 23:45)
tratta dalla vera storia dell'agente Joe Pistone che da solo ha di fatto spezzato l'egemonia delle famiglie italo-americane su NY, una vera mazzata, tant'è che non contano più un cazzo in Città, ora in mano a Russi, Cinesi e Repubblicani...pacco
filo (24/09/2006 13:38)
ma quanto e' bella la mafia !!
filo (24/09/2006 13:36)
fichissimo ! in lingua originale si sente al pacino che dice " donnie maronna mia ! " , bellissimo ! conosco una certa persona che ha intitolato la sua tesi dei 3 anni con " fuhgeddaboutit " .....
Reznik (23/09/2006 10:53)
Bel film, anche se non aggiunge nulla di nuovo. Al Pacino grandioso. C'è il meglio dello slang gangster italoamericano, fichissimo...fuhgeddaboutit. Da vedere anche in inglese, ovviamente!

Donnie Brasco

Michael Madsen - Al Pacino
- Guarda... "John Wayne è morto, la nazione è in lutto". Come fa a morire John Wayne?
- Gli avranno sparato gli indiani.