Daunbailò



Titolo originale: Down by Law

Commedia
Stati Uniti d'America - 1986
Durata: 107 minuti
B/N

Regia: Jim Jarmush

Cast: Roberto Benigni, Nicoletta Braschi, Tom Waits, John Lurie, Ellen Barkin

Un disk-jokey e uno pseudo-pappone finiscono in prigione incastrati per crimini di cui non hanno colpe (pur non essendo due stinchi di santo). A loro si unisce un bizzarro italiano (Benigni) decisamente poco anglofono, che invece un omicidio l'ha commesso davvero (seppur per errore). I tre si uniscono poi per tentare la fuga dal carcere. Il film non è stato, giustamente, doppiato in quanto gran parte del suo forte sta nell'assurda parlata inglese di Benigni. Una sceneggiatura appena abbozzata che ha lasciato spazio a parecchia improvvisazione (e per fortuna, vista la genialità di Benigni), molte inquadrature fisse e comunque una cinepresa sempre molto lenta. Un piccolo (quanto surreale) gioiellino.

7.5
Scheda inserita il 14/12/2006

Daunbailò

Nessun voto inserito dagli utenti

cineedo (15/12/2006 09:47)
@kekkoz: ha me la sola presenza di Benigni in quel contesto mi ha fatto scompisciare. E comunque non mi sono sbilanciato troppo sul voto
kekkoz (14/12/2006 18:59)
secondo me è molto sopravvalutato come molte cose di Jarmusch, ma l'ho visto davvero troppi troppi anni fa per dire questa cosa però intanto l'ho detta ecco. baci.