Lettere da Iwo Jima



Titolo originale: Letters from Iwo Jima

Guerra, Storico
Stati Uniti d'America - 2006
Durata: 140 minuti

Regia: Clint Eastwood

Cast: Ken Watanabe, Kazunari Ninomiya, Shido Nakamura, Tsuyoshi Ihara, Ryo Kase, Yuki Matsuzaki, Hiroshi Watanabe, Takumi Bando

L'altra faccia di "Flags of our fathers", la battaglia di Iwo Jima, fine seconda guerra mondiale, narrata dal punto di vista dell'esercito giapponese. La costruzione di un immenso sistema di gallerie, l'attesa e la battaglia di un esercito già consapevole di andare incontro alla morte e ad una sconfitta certa. Una filosofia di approcio alla guerra che non siamo abituati a vedere e a conoscere e che Eastwood ci racconta con grande maestria registica e, ancora, senza fornire alibi o attenuanti a nessuno (o quasi). La narrazione prende spunto dal ritrovamento di un sacco di lettere scritte dai soldati giapponesi alle proprie famiglie e mai recapitate. Toccante, commovente, angosciante (no deboli di stomaco): grande Clint! Necessario saper sopportare i sottotitoli perchè il film è parlato in giapponese e non doppiato (a dimostrazione comunque che un film sottotitolato lo si può vedere, anche se non è in inglese).

9.5
Scheda inserita il 01/03/2007

Lettere da Iwo Jima

Nessun voto inserito dagli utenti

cineedo (10/03/2007 17:48)
@filo: eh sà, noveemmezzo, me lo son dovuto andare a vedere a milano. (io non l'ho notatao sotto mentite spoglie nipponiche, ma magari c'era)
filo (10/03/2007 12:11)
cazzo 9.5 !! clint mi piace come regista , ma forse non sempre dovrebbe anche recitare , si travesteb da jappo in sto film ?

Lettere da Iwo Jima