(l') Arte del Sogno



Titolo originale: (the) Science of Sleep

Commedia, Fantasy
Francia - 2005
Durata: 105 minuti

Regia: Michel Gondry

Cast: Charlotte Gainsbourg, Gael García Bernal, Alain Chabat, Miou-Miou, Inigo Lezzi, Jean-Michel Bernard

La madre di Stephane convince il giovane ragazzo a tornare in Francia da lei dopo la morte del padre. Qui si vede costretto ad accettare un lavoro ripetitivo e poco stimolante, decisamente in contrasto con la sua mente libera e fantasiosa. Stephane infatti vive la sua vita sempre al confine tra sogno e realtà. La sua vita cambierà con l'arrivo di una nuova vicina, Stephanie, con la quale instaurerà un rapporto molto particolare e poco chiaro. Un racconto agro-dolce di un amore rifiutato, in cui è quasi impossibile distinguere (come per Stephane) sogno e verità. Bellissime tutte le scene oniriche animate dai ricordi del giovane (le manone, le macchine di cartone, il cavallo di pezza...) e geniale la rappresentazione dell'interiorità di Stephane come conduttore del canale "Stephane TV", in cui spiega come si costruiscono i sogni. Decisamente poco lineare (non è un Amelie, tanto per intenderci) e, forse per questo motivo, proprio caruccio!

8.5
Scheda inserita il 23/06/2007

(l') Arte del Sogno

Nessun voto inserito dagli utenti

radioalice (06/07/2007 18:21)
questo film è diventato uno dei miei preferiti, nei giorni seguenti alla visione ho visto immagini surreali nella realtà. bella sensazione (non prendetemi per pazza)
cineedo (23/06/2007 15:33)
azz me lo sono perso
Reznik (23/06/2007 14:46)
Io l'ho visto a nolo da blockbuster, ma grazie lo stesso. Se mi lasci...l'hanno dato in seconda serata su rai tre tipo una settimana fa.
cineedo (23/06/2007 12:42)
@Reznik: l'altro io non l'ho visto (ma mi attira anch'esso), questo invece ce l'ho in dvd, posso farlo pervenire (anche perchè mi pare di aver capito che a nolo non è uscito).
Reznik (23/06/2007 11:35)
Pure questo lo voglio vedere, avevo visto Se mi lasci ti cancello e mi era piaciuto, sempre sullo stesso genere...