Grindhouse - Planet Terror



Titolo originale: Grindhouse - Planet Terror

Horror
Stati Uniti d'America - 2007
Durata: 101 minuti

Regia: Robert Rodriguez

Cast: Josh Brolin, Rose McGowan, Quentin Tarantino, Bruce Willis, Freddy Rodriguez, Naveen Andrews, Michael Biehn, Vanessa Ferlito, Stacy Ferguson, Carlos Gallardo, Nicky Katt

Un misterioso gas trasforma le persone in degli zombie e il pianeta precipita lentamente nel terrore. Destinati a salvare il mondo sono un gruppo di reietti della società tra cui un latino-americano, una go-go dancer e un'infermiera lesbica. Con un asincronismo di 30 anni, Rodriguez ci propone un original splatter movie anni '70, a cui non fa mancare niente: invasioni di zombie putrescenti, sparatorie e sqaurtamenti a iosa, una donna con un fucile al posto di una gamba, intrighi militari e addirittura una "geniale" scena mancante. Molte le fonti di ispirazione ma, su tutte, spicca sicuramente il cinema di Carpenter. Per la cronaca le Grindhouse erano delle sale cinematografiche in cui venivano proiettati due film al prezzo di uno e, in effetti, il film doveva essere composto da due parti (la prima di Tarantino), ma il flop americano ha convinto Tarantino a distribuire separatamente i due capitoli; a differenza però del capitolo tarantiniano, questo sente decisamente meno il peso dell'allungamento forzato dallo sdoppiamento. Il dittico originale era inoltre farcito da 4 succulenti finti trailers, almeno uno è stato salvato e abbinato a questo film ("Machete") e ne valeva davvero la pena, fantastico (altro che Ennio Annio)! Ah, quando all'inizio dicevo "splatter" intendevo davvero "splatter", i deboli di stomaco lo evitino accuratamente.

7.5
Scheda inserita il 05/10/2007

Grindhouse - Planet Terror

Grindhouse - Planet Terror

Media voto utenti: 6.5 (1 voti)

filo (21/02/2008 17:23)
si questo è più b-movie ma mi è piaciuto più l'altro, anche se in questo c'è la minimoto...
cineedo (21/02/2008 09:59)
@filo: io, onestamente ho trovato più riuscito questo (b-moviesticamente parlando), forse anche solo perchè ha risentito meno degli allungamenti forzati dovuti alla scissione dei due capitoli.
filo (20/02/2008 18:11)
...suo marito mi sa che è il cacciatore di "non è un paese per vecchi". grandissimo bruce anche quando fa i cameo di 5 min, un uomo un espressione! ma di tutte le scene mancanti possibili proprio quella con la mc gowan nuda?cazzo
filo (20/02/2008 18:09)
pensavo meglio dei 2 mi è piaciuto più quello ti tarantino anche se quello di rodriguez sembra molto più b-movie è uguale agli horror dell'epoca...ma quanto è figa la mc gowan??il padre della tizia con le siringhe è anche lo sceriffo di kill bill..
cineedo (07/10/2007 12:44)
@filo: suka
filo (07/10/2007 11:13)
ho voglia di andarlo a vedere...ma va quali erano gli altri 3 trailer edo??lafinestra sul cortile non la finestra di fronte.