Blade Runner



Titolo originale: Blade Runner

Fantascienza
Stati Uniti d'America - 1982
Durata: 118 minuti

Regia: Ridley Scott

Cast: Harrison Ford, Rutger Hauer, Sean Young, Edward James Olmos, William Sanderson, Daryl Hannah, Joe Turkel, Joanna Cassidy

Nel 2019 Los Angeles è una città buia, uggiosa, fumosa, affollatissima e strapiena di cinesi. Un ex poliziotto torna in servizio per "ritirare" 4 replicanti (cyborg geneticamente quasi perfetti, indistinguibili dagli esseri umani) sfuggiti al controllo delle autorità. Ispirato al racconto di Philip K. Dick "Ma gli androidi sognano pecore elettriche?". La metropoli multirazziale modernissima e decadente è sicuramente una delle immagini più suggestive proposteci dalla cinematografia fantascientifica. Un ottimo incrocio tra fantascienza e thriller nero, ottime pure la fotografia e le scenografie. Nel 1991 ne è uscita una nuova versione (col montaggio originale di R.Scott) lievemente più breve, senza voce narrante e con un finale meno consolatorio di quello che fu imposto al regista dalla produzione per l'uscita in sala. "Ho visto cose che voi umani..."

9.0
Scheda inserita il 06/11/2007

Blade Runner

Blade Runner

Media voto utenti: 7.5 (1 voti)

Reznik (12/11/2010 23:21)
Beh, adesso non si trova più in giro facilmente, che io sappia c'è solo all'interno della super valigetta di Deckard con QUARANTASETTE DVD... beh, immagino sarai contento di possedere una simile chicca. Dev'essere una bella sensazione. 'Tacci...
cineedo (12/11/2010 16:54)
@Reznik: ecchisseloricorda dove lo pigliai, se non erro mondadori di corso vittorio emanuele (ex messaggerie musicali, probabilmente quando ancora si chiamavano cosà)
Reznik (11/11/2010 14:36)
Edo quindi tu hai il DVD della versione cinematografica con voce narrante etc.? EDDOVEMINGHIAL'HAI TROVATO che lo cerco da anni? Merci beaucoup.
filo (13/11/2007 12:52)
certo che ad averlo visto nell'82 sarebbe stata tutta un'altra cosa...comunque bello anche se le prime 2 volte che l'ho guardati mi sono addormentato eio non mi addormento mai davanti ai film...tortino cibernetico.