Tideland - Il Mondo Capovolto



Titolo originale: Tideland

Drammatico, Fantasy
Stati Uniti d'America - 2005
Durata: 120 minuti

Regia: Terry Gilliam

Cast: Jeff Bridges, Jodelle Ferland, Janet McTeer, Brendan Fletcher, Jennifer Tilly, Dylan Taylor, Wendy Anderson, Sally Crooks

Jeliza-Rose ha dieci anni e vive a Los Angeles con i genitori, entrambi tossicodipendenti (è addirittura lei che, con estrema naturalezza, prepara le dosi al padre per i suoi viaggi, una delle scene più agghiaccianti del film). Nonostante la sua condizione (o forse proprio per questo motivo) la bambina gode di una fervidissima immaginazione, anche se le sue uniche compagne di gioco sono le teste di quattro bambole. Alla morte della madre, Jeliza e suo padre fuggono verso la vecchia casa della nonna dove, dopo poco tempo, morirà anche il padre, la piccola si ritroverà così da sola ad affrontare la conoscenza dei suoi nuovi vicini di casa: l'enigmatica Dell che non abbandona mai il velo nero da apicultrice e Dickens, un ragazzo ritardato, anch'egli dotato di fervida immaginazione. Una sorta di "Alice nel paese degli orrori" (non mancano i riferimenti al romanzo di Carroll) dove gli orrori sono purtroppo più veri che mai. Un film in continuo oscillamento tra realtà e fantasia. Qualcuno lo ha definito il primo film sbagliato da Terry Gilliam, non mi sento di condividere (del tutto) questa opinione, anche se ne comprendo i motivi che la sostengono, perchè nonostante le sue "sbagliatezze" di fondo nell'impostazione riesce, eccome, a trasmettere le angosce che la piccola Jeliza non può provare a causa della sua ingenuità infantile.

7.0
Scheda inserita il 24/04/2008

Tideland - Il Mondo Capovolto

Tideland - Il Mondo Capovolto

Nessun voto inserito dagli utenti

cineedo (06/05/2008 14:39)
@puccio17: se una volta venite a trovarmi te faccio vedè tutti li dischi nuovvi che c'ho, se aspetti che mi ricordo di portarteli fuori mi sa che passa una vita.
puccio17 (06/05/2008 13:53)
Questo me lo vedrei al volo!!!! E vedendo il disco argentato vuol dire che lo possiedi in DVD....