Funny Games (2007)



Titolo originale: Funny Games U. S.

Drammatico, Thriller
Francia, Gran Bretagna, Stati Uniti d'America - 2007
Durata: 103 minuti

Regia: Michael Haneke

Cast: Michael Pitt, Tim Roth, Naomi Watts, Brady Corbet, Boyd Gaines, Siobhan Fallon, Robert Lupone, Devon Gearhart, Siobhan Fallon Hogan

Una tranquilla famigliola borghese (madre, padre e figlio di una decina d'anni) appassionata di musica classica, golf e barca a vela si ritrova ostaggio nella propria casa sul lago di due psicopatici giovanotti dall'aria tranquilla con polo bianca e capelli a caschetto (e una faccia da schiaffi da far paura). L'intera famiglia viene torturata e minacciata di morte per tutta la notte senza che mai sia spiegato (o nemmeno intuibile) il perchè di tanta violenza (sempre comunque spiazzantemente tenuta fuori dall'inquadratura). Autoremake (nel senso che è dello stesso regista dell'originale) shot-by-shot dell'omonimo film di dieci anni prima. Il film spiazza e angoscia grazie a tempi realistici (molto lenti), sconsigliabile sia agli impressionabili, sia agli amanti del truculento, sia agli amanti di film movimentati, insomma lo sconsiglio quasi a tutti, eppure non mi è dispiaciuto, solo non mi è ben chiara la necessità di rifare il film in lingua inglese (l'originale era in tedesco) mantenendo una struttura così europea difficilmente apprezzabile oltreoceano.

7.0
Scheda inserita il 17/07/2008

Funny Games (2007)

Media voto utenti: 3 (1 voti)

Reznik (02/11/2010 13:45)
Quello è Funny Games 2: Da Rrrevvengia.
filo (02/11/2010 11:08)
pammia ci stava bene se i 2 fighetti andavano per chiedere le uova alla moglie,facevano i galli e poi usciva dal salotto il marito...Crews con l'AA-12 che li gambizzava e poi li sodomizzava usando le uova come lubrificante
Reznik (31/10/2010 14:29)
io ho visto l'originale e non mi è dispiaciuto, certo non lo comprerei in DVD, ma Haneke si fa le cale, perchè rifarlo uguale?? Comunque è un film che prende male dal di dentro.
sonnie (13/08/2008 11:40)
Cagata pazzesca, specie quando sul finale gli attori usano un telecomando per dvd per riavvolgere un pezzo della scena.... mi sono sentito offeso.