Pi Greco - Il Teorema del Delirio



Titolo originale: Pi

Drammatico
Stati Uniti d'America - 1998
Durata: 84 minuti
B/N

Regia: Darren Aronofsky

Cast: Sean Gullette, Mark Margolis, Ben Shenkman, Pamela Hart, Stephen Pearlman, Samia Shoaib, Ajay Naidu

Fin da ragazzo Max Cohen ha un'innata dote matematica, diventa uno studioso di teoria dei numeri e si ossessiona sempre di più ai grandi misteri della matematica: l'infinita e impredicibile serie di cifre del pi-greco (3,14...), il rettangolo e la spirale aurea, la ricerca di uno schema matematico che possa descrivere l'andamento della borsa. Il personaggio soffre di forti turbamenti psico-fisici e l'essere perseguitato per le sue ricerche da squali di Wall Street e da un gruppo di ebrei ortodossi di certo non lo aiuta. Girato in un bianco e nero anticato (troppo anticato), il film è poco convenzionale e penso poco digeribile da chi non abbia una passione per gli argomenti trattati, passione che io ho ma, nonostante questo e nonostante sia un film decisamente sperimentale e alternativo, mi aspettavo di più.

7.0
Scheda inserita il 09/09/2008

Pi Greco - Il Teorema del Delirio

Nessun voto inserito dagli utenti

filo (15/09/2008 19:10)
io ho visto il segiuto con silvia saint "pi greco mezzi", un angolo diverso, molto più introspettivo....
cineedo (11/09/2008 13:09)
@puccio17: si l'avevi consigliato anche a me (e l'avevano fatto anche altre persone), non l'ho trovato esaltante (nonostante la mia passione per i nummeri) ma forse mi perchè mi avevate infuso troppo hype.
puccio17 (11/09/2008 10:16)
niente continua a darmi problemi...penso sia il pc del mio ufficio che non va..e comunque guardatelo, come anche Requiem For a Dream che ti fa straprendere male, anche se un po' troppo scolastico sul "La Droga è Male"
puccio17 (11/09/2008 10:12)
Stupendissimo!! L'ho consigliato a tutti di vederlo, forse pure a te, ma non sono cosà sicuro..Visto in un momento di delirio totale, mi ha fatto capire che avere un trapano in casa è sempre molto utile!!