(i) Protagonisti



Titolo originale: (the) Player

Commedia, Drammatico
Stati Uniti d'America - 1992
Durata: 123 minuti

Regia: Robert Altman

Cast: Whoopi Goldberg, Sydney Pollack, Tim Robbins, Greta Scacchi, Fred Ward, Dean Stockwell, Vincent D'Onofrio, Peter Gallagher

Un giovane produttore cinematografico (T.Robbins) riceve ripetute minacce anonime tramite delle cartoline. Sospettando uno degli scrittori a cui ha bocciato una sceneggiatura, finisce per ucciderlo durante una colluttazione; si ritroverà però poi a vivere una relazione con la vedova dello scrittore assassinato. Un finto giallo che fa dell'autoreferenzialità uno dei suoi principali cavalli di battaglia, di fatto una pungente satira nei confronti della realtà di Hollywood e della sua celebrazione, senza che manchi di stoccate verso una più generica classe dirigenziale rampante degli anni '80 e verso l'ignoranza al potere. Una quantità enorme di cammei di attori più o meno famosi (una settantina), generalmente nei panni di loro stessi, citiamo solo J.Cusack, A.McDowell, J.Roberts, B.Willis... Da ricordare alcuni piani sequenza da storia del cinema, unica vera pecca un doppiaggio italiano a tratti imbarazzante. Chiaramente non vinse nemmeno un oscar.

8.5
Scheda inserita il 17/10/2008

(i) Protagonisti

Nessun voto inserito dagli utenti

puccio17 (22/10/2008 10:06)
Bellissimo! Ovvio che è una parodia, ma chi non vorrebbe essere un produttore ricco e di successo che ammazza uno sfigato, la fa franca e si scopa la fighetta del morto??Un idolo!!!