Valzer con Bashir



Titolo originale: Waltz with Bashir

Animazione
Francia, Germania, Israele - 2008
Durata: 87 minuti

Regia: Ari Folman

Il racconto del massacro del 1982 di Sabra e Shatila compiuto dai falangisti libanesi attraverso il riaffiorare dei terribili ricordi (inconsciamente cancellati) di un Ari Folman allora diciannovenne in missione in Libano per conto di Israele. Al di là di un ottimo risultato formale, le immagini e le animazioni sono infatti tanto semplici quanto coinvolgenti e la costruzione del film è impeccabile, il racconto di quegli orrori ci porta numerosi importanti messaggi (che devono però essere colti guardando il film e non solo leggendone la scheda). Non riesco a dargli il 9 che, probabilmente, meriterebbe per la pecca di non essere riuscito a sottolineare a pieno le forti responsabilità di Israele (a cui però non vengon forniti alibi).

8.5
Scheda inserita il 06/02/2009

Valzer con Bashir

Media voto utenti: 8.5 (1 voti)

radioalice (20/04/2010 18:11)
Secondo me il messaggio è molto chiaro, aiutato proprio dall'animazione cosà semplice ed essenziale. Le immagini finali risultano ancora più tristi e crude
cineedo (03/04/2009 11:55)
Ho sfogliato anch'io il fumetto originale, ed in effetti la resa è notevole anche dal punto di vista della fedeltà con l'opera cartacea.
puccio17 (02/04/2009 17:09)
L'abbiamo visto insieme e ti ho espresso subito la mia opinione: stupendo! Ho anche preso il fumetto, e ho capito come ha funzionato cosà bene l'unione tra un disegno coinvolgente, una storia forte ed un'ottima regia. Su Superciuk spiegherò meglio!!