(il) Falsario - Operazione Bernhard



Titolo originale: Falscher (die)

Drammatico
Austria, Germania - 2007
Durata: 98 minuti

Regia: Stefan Ruzowitzky

Cast: Karl Markovics, August Diehl, Devid Striesow, Martin Brambach, August Zirner, Veit Stübner, Marie Bäumer, Dolores Chaplin, Werner Daehn

Sorowitsch è un falsario professionista (probabilmente il migliore sulla piazza) ebreo. Nel 1936 viene rinchiuso a Mauthausen e poi trasferito, per la sua abilità, in un altro campo dove ottiene alcuni privilegi collaborando coi nazisti alla falsificazione di sterline e dollari per mandare in crisi l'economia dei paesi dell'alleanza. Dopo un primo periodo in cui non si fa alcuno scrupolo e si gode i privilegi ottenuti, Sorowitsch inizia a pensare al boicotaggio quando viene messo davanti al dilemma da uno dei suoi privilegiati compagni. Bel film, ben diretto, ben fotografato e ben interpretato da un ottimo Karl Markovics, pecca solo per una sceneggiatura un po' ridondante. Oscar come miglior film straniero.

8.0
Scheda inserita il 16/07/2009

(il) Falsario - Operazione Bernhard

Media voto utenti: 8 (1 voti)

puccio17 (21/07/2009 16:54)
Io, ovviamente l'ho visto e molto apprezzato!! Che io sappia uno dei pochi film tedeschi sulla Shoah, e devo dire che è fatto molto bene. Unica pecca, mi chiedo come si possa arrivare al Casino di Montacarlo a piedi da Nizza Vecchia..
filo (20/07/2009 18:27)
io me rifiuto de guaddallo perchè per me l'unico falsario è puccio