Videocracy - Basta Apparire



Titolo originale: Videocracy

Documentario
Svezia - 2009
Durata: 85 minuti

Regia: Erik Gandini

Uno spaccato della tv commerciale italiana, del suo stato, della sua straordinaria e mostruosa potenza e della cultura dell'apparire. La foto di una tv che insinua nelle masse vane ambizioni, erge a miti personaggi infimi (vedi Corona, Mora ...) e propone seni a bizzeffe per mantenere alto l'interesse. L'analisi è di parte ma lucida ed è vero che tutto è più inquietante in un paese governato dal capo della tivvù e in cui una showgirl è ministro delle pari opportunità, ma penso che i difetti evidenziati valgano anche al di fuori dei confini nazionali (ovviamente però lo si è dovuto produrre al di fuori di questi confini, in Italia RAI e Mediaset si sono addiritura rifiutate di trasmetterne il trailer).

7.5
Scheda inserita il 28/10/2009

Videocracy - Basta Apparire

Nessun voto inserito dagli utenti

cineedo (29/10/2009 16:30)
Sottoscrivo bene o male tutto quanto detto dall'amico puccio, ed effettivamente la voglia del ragazzo bergamasco di apparire sembra davvero genuina (ma qui si sottolinea come in lui venga insinuata una convinzione di diritto dell'apparire)
puccio17 (29/10/2009 12:46)
potrebbe proprio essere su come questo riflette sulla vita di tutti i giorni. Che sono diversi dal ragazzo bergamasco che apre e chiude il film, la sua voglia di apparire è genuina, cosà come quella di migliaia di altri aspiranti.
puccio17 (29/10/2009 12:44)
..fermare un giro di prostituzione, preferiscono filmare i loro clienti famosi a scopo di estorsione o che un gruppo di troie (escort è una Ford!) s'inventa 007 per avere una copertina sui settimanali. Ecco, il "seguito" giusto di questo bel documentario
puccio17 (29/10/2009 12:33)
Nn sono un moralista e nn ci tengo ad esserlo, ma gli effetti negativi di Corona e soci sfociano in comportamenti ambiziosi di personaggi frustrati da una quotidianità italica sempre più avvilente. Non c'è da stupirsi che dei Carabinieri, invece ke..