Io Sono un Autarchico



Titolo originale: Io Sono un Autarchico

Commedia
Italia - 1977
Durata: 95 minuti

Regia: Nanni Moretti

Cast: Nanni Moretti, Simona Frosi, Fabio Traversa, Beniamino Placido, Paolo Zaccagnini, Giorgio Viterbo, Lorenza Codignola, Paolo Flores D'Arcais, Alberto Abruzzese, Luciano Agati, Piero Galletti

Un gruppo di pseudo-amici e pseudo-teatranti impegnati, non senza difficoltà, nella messa in scena di uno spettacolo concettuale in una cantina romana. Esordio alla regia per Nanni Moretti che, come spesso farà in futuro, approffitta del film per un tiro al bersaglio sul cinema italiano contemporaneo. E' vero che si parla di un Moretti giovanissimo, con pochi mezzi e attori dilettanti, però il film è davvero troppo acerbo e approssimativo e, nel complesso, particolarmente noioso e privo di vere intuizioni (da sottolineare solo il celebre "No! Il dibattito no!"). E' però evidente come Nanni sia riuscito, grazie a questo esperimento, a capire cosa andava salvato e cosa, invece, andava completamente cestinato e il suo cinema futuro ne ha tratto forte giovamento.

5.0
Scheda inserita il 03/12/2009

Io Sono un Autarchico

Nessun voto inserito dagli utenti

Nessun commento inserito dagli utenti

Io Sono un Autarchico

Nanni Moretti
- Nel cinema gli attori sono la borghesia, l'immagine è il proletariato, la colonna sonora è la piccola borghesia, eternamente oscillante tra l'una e l'altro. L'immagine, in quanto proletariato, deve prendere il potere nel film, dopo una lunga lotta.