Alice in Wonderland



Titolo originale: Alice in Wonderland

Fantasy
Stati Uniti d'America - 2010
Durata: 108 minuti
3D

Regia: Tim Burton

Cast: Helena Bonham Carter, Johnny Depp, Stephen Fry, Anne Hathaway, Christopher Lee, Alan Rickman, Michael Sheen, Timothy Spall, Mia Wasikowska, Crispin Glover, Matt Lucas, Barbara Windsor, Leo Bill, Paul Whitehouse, Eleanor Gecks, Lucy Davenport, Jessica Oyelowo, Amy Bailey, Arick Salmea

Tim Burton preleva elementi e personaggi da entrambi i romanzi di Lewis Carrol (Alice nel paese delle meraviglie e Attraverso lo specchio) per rimandare un'Alice diciannovenne in wonderland dove i vecchi compagni (di cui ha completamente perso memoria) l'hanno richiamata per salvarli dalla tirannia della Regina Rossa (contrastata da quella Bianca) che tiene in pugno la popolazione sotto la minaccia di creature mostruose. Burton abbandona l'andamento caotico della prima versione Disney (quella animata del 1951) a favore di una trama decisamente più canonica dove l'eroina (il cui destino è già scritto) acquisisce consapevolezza dei propri mezzi nel tempo fino ad arrivare ad un duello finale fin troppo tradizionale. Si distacca insomma sia dallo spirito originale dei romanzi, sia dal tipico stile burtoniano. Alcuni personaggi sono decisamente ben riusciti (il Leprotto Marzolino, la Regina Rossa, il Bianconiglio), altri meno (il Cappellaio Matto, il Brucaliffo, la stessa Alice), alcuni per niente (Pinco Panco e Panco Pinco, il cavaliere al servizio della Regina). Il film è tenuto a galla più dalle intuizioni visive del regista (aiutato da un'ottima computer grafica di cui il film è trabordante) che dalle sue (banali) intuizioni narrative e anche la scelta dell'aggiunta del 3D in post produzione appare decisamente una forzatura (il 3D è infatti poco e mai particolarmente coinvolgente). Capiamoci, il film di per sè non è brutto in senso assoluto (o perlomeno non così eccessivamente brutto) ma da un Tim nel paese delle meraviglie, da queste parti, ci si aspettava ben altro. Insomma un'attesa sbavante di più di due anni mal riposta.

5.0
Scheda inserita il 06/03/2010

Alice in Wonderland

Alice in Wonderland

Media voto utenti: 5 (1 voti)

filo (09/03/2010 13:27)
nel senso che non è il mio genere..ne il film ne il cartone...brucaliffo e cagate cosi'
cineedo (09/03/2010 08:49)
@filo: io, rimuginandoci sopra, gli sto abbassando il voto ogni giorno che passa. Cmq il fatto che non ti sia piaciuto il cartoon del 1951 è poco indicativo, questo non c'entra proprio nulla. Il 3D potevano di sicuro risparmiarselo.
filo (07/03/2010 21:25)
non mi è piaciuto per niente...e di 3d c'ea poco...ma del resto non mi piaceva neanche il cartone originale