(the) Millionaire



Titolo originale: Slumdog Millionaire

Drammatico
Gran Bretagna, Stati Uniti d'America - 2008
Durata: 120 minuti

Regia: Danny Boyle

Cast: Dev Patel, Anil Kapoor, Freida Pinto, Madhur Mittal, Irfan Khan, Mia Drake, Imran Hasnee, Faezeh Jalali, Shruti Seth, Anand Tiwari, Saurabh Shukla, Rajendranath Zutshi, Jeneva Talwar, Irrfan Khan, Azharuddin Mohammed Ismail, Sunil Kumar Agrawal

Jamal Malik è cresciuto nelle baraccopoli di Bombay, ha vissuto un'infanzia ed un'adolescenza estremamente complicate tra furti, elemosina, truffe e perdite importanti, il tutto in compagnia del fratello di poco più grande di lui che non sempre si è dimostrato particolarmente affettuoso, comprensivo o, quantomeno, utile alla loro sopravvivenza. Fin da piccolo Jamal è innamorato di Latika e, dopo averla conosciuta, persa, ritrovata e ripersa, decide di partecipare a "Chi vuol essere milionario" (indian version) per fare in modo che sia lei a poterlo rintracciare. Nonostante tutti (conduttore della trasmissione e polizia compresi) provino a mettergli i bastoni tra le ruote, Jamal riesce ad arrivare a leggere l'ultima domanda, quella da venti milioni di rupie. Molto bravo Danny Boyle (che si dimostra sempre più eclettico) a raccontarci la vita del giovane attraverso le domande che gli vengono poste e a spiegarcela attraverso le risposte. Una storia di amicizia, amore, passione, tenacia ben diretta e sceneggiata (da non sottovalutare nemmeno il buon montaggio, per niente banale). Bene anche il cast (di soli perfetti sconosciuti) e piacevole la colonna sonora. Otto premi oscar: film, regia, sceneggiatura non originale, montaggio, fotografia, colonna sonora, canzone, missaggio sonoro.

8.0
Scheda inserita il 18/05/2010

(the) Millionaire

Media voto utenti: 8.5 (1 voti)

filo (18/06/2010 13:14)
molto bello e molto ben fatto
cineedo (12/06/2010 09:46)
Sà, penso anch'io che la seconda volta non darebbe particolari soddisfazioni, però devo dire che la prima visione non mi è dispiaciuta per nulla.
puccio17 (11/06/2010 21:56)
Uhm. Alla fine è un po' tiracchiato, ma sulla domanda finale si riscatta un poco visto che (spoiler) la storia dei 3 spadaccini viene citata lungamente nei flashback precedenti. Se lo rivedi una seconda volta però ti ammoscia!