(il) Pasto Nudo



Titolo originale: Naked Lunch

Drammatico, Fantasy
Canada, Giappone, Stati Uniti d'America - 1991
Durata: 115 minuti

Regia: David Cronenberg

Cast: Peter Weller, Julian Sands, Ian Holm, Judy Davis, Monique Mercure, Roy Scheider, Nicholas Campbell, Michael Zelniker, Robert A. Silverman, Joseph Scorsiani, Peter Boretski, Yuval Daniel, John Friesen, Sean McCann, Howard Jerome, Ornette Coleman

Un aspirante scrittore costretto a fare lo sterminatore di insetti a New York per sopravvivere, in preda ad allucinazioni di ogni tipo (macchine da scrivere che diventano insetti giganti che parlano tramite uno pseudo-ano, alieni che secernono droga) causate dall'insetticida che utilizza, dopo aver ucciso quasi inconsapevolmente la moglie, si rifugia a Tangeri dove si immagina coinvolto in complotti intergalattici e dove la sua mente finirà per perdere completamente il contatto con la realtà. Film sul tema della mutazione e della metamorfosi (molto caro a Cronenberg) pieno di molti degli elementi comuni dei primi suoi film, dove sogno e realtà continuano a confondersi spiazzando spesso (e a volte troppo) la logica dello spettatore, decisamente grottesco (anche in questo caso forse un po' troppo, virante al trash puro) ma comunque inquietante, trova spazio anche una certa critica sociale. Bella la colonna sonora del trio di Ornette Coleman.

7.0
Scheda inserita il 11/07/2010

(il) Pasto Nudo

(il) Pasto Nudo

Media voto utenti: 5.5 (1 voti)

Reznik (14/07/2010 11:06)
Rega', me so' schiantata OT... filo, per il Pasto Nudo vedi i commenti su "La Promessa dell'Assassino". sbend
cineedo (13/07/2010 11:31)
Sà il simbolo indica che ce l'ho, ma ti avviso che fa parte del primo (differentissimo) filone Cronenberghiano (La mosca, Videodrome) e non dell'ultimo (History of violence, Promessa dell'assassino).
filo (13/07/2010 11:13)
lavora nel quartiere di nanni moretti. dopo aver più e più volte ammonito il noto regista di non sputare le cicche in terra lo spazzino promette vendetta e sodomizza con la scopa d'ordinaanza lo sventurato moretti sulle note di like a virgin.
filo (13/07/2010 11:11)
il simbolo del dvd significa che ce l'hai giusto? me lo guarderei dato che history di iuulenza e la promessa dell'assassino mi sono piaciute assai...uscirà il seguito della promessa, "la promessa dello spazzino", storia di un operatore ecologico che