Uomini Che Odiano le Donne



Titolo originale: Män Som Hatar Kvinnor

Drammatico, Thriller
Danimarca, Svezia - 2009
Durata: 152 minuti

Regia: Niels Arden Oplev

Cast: Noomi Rapace, Michael Nyqvist, Lena Endre, Sven-Bertil Taube, Peter Haber, Peter Andersson, Marika Lagercrantz, Ingvar Hirdwall, Björn Granath, Ewa Fröling, Per Oscarsson, Michalis Koutsogiannakis, Annika Hallin, Sofia Ledarp, Thomas Köhler

Mikael Blomkvist, giornalista tenace ed idealista, dopo aver perso in tribunale una causa contro un potente uomo d'affari generata da una sua inchiesta sugli illeciti del magnate, viene assunto dal ricco Henrik Vanger per indagare sulla scomparsa della nipote, avvenuta in circostanze misteriose ben quarant'anni prima. Lisbeth Salander, hacker introversa, abusata in famiglia e segnata dalla detenzione in una casa di cura psichiatrica, è stata assunta dal capo di Mikael per spiarlo ed è costantemente in possesso di tutte le informazioni del giornalista; la curiosità la spinge ad offrirsi subliminalmente come aiutante nel tentativo di risoluzione del caso che, nel frattempo, assume pieghe sempre più inquietanti e legami ed intrecci fino a quel momento insospettabili. Film decisamente legato (troppo) ai canoni del cinema di genere (thriller e abuse movie), dominato da una regia retorica e mai davvero convinta/convincente, che si appiattisce sulla semplificazione e la banalizzazione degli stereotipi (assistenti sociali abusatori, ribelli pieni di orecchini, uomini che odiano le donne) messi in campo. Eccessivo anche l'utilizzo dello "spiegone", utile al regista per non correre alcun rischio di sorta. A salvare la baracca un cast che, nonostante il mio pregiudizio iniziale, se la cava piuttosto bene. Per chi non lo sapesse il film è tratto dall'omonimo primo libro della trilogia "Millennium" di Steig Larsson che non ho letto ma che ha avuto un successo incredibile e, mi si dice, giustificato.

7.0
Scheda inserita il 05/10/2010

Uomini Che Odiano le Donne

Media voto utenti: 7.75 (2 voti)

AC (13/10/2010 09:25)
Ci tengo poi a citare la Macina: "Ma che brutto l'attore, fortuna che ho sentito che Hollywood lo vuole rifare e ci sarà Brad Pitt".
AC (13/10/2010 09:24)
Concordo con Reznik. Secondo me poi il film è cmq buono a prescindere dal libro.
filo (11/10/2010 15:36)
de santis, bastasu attia u pilu nun ti piace = uomini che odiano le donne
cineedo (06/10/2010 18:53)
Per quanto concerne "Come Dio comanda" l'ho letto (e mi è piaciuto molto) e ho evitato accuratamente il film dopo averne sentito qualche giudizio.
cineedo (06/10/2010 18:52)
In ogni caso il mio giudizio prescinde inevitabilmente dal libro (quella sul libro era solo un'annotazione), onestamente non mi è dispiaciuto ma in quanto a regia l'ho trovato scadente e comunque troppo semplicistico.
Reznik (06/10/2010 12:45)
Cioè, se penso a cosa NON è stato capace di fare Salvatores con "Come Dio comanda" che ha dentro un quarto dei colpi di scena del libro di Larsson je darei pure un Oscar. Cmq per dire che è fedele al libro.
Reznik (06/10/2010 12:43)
Edo, se tu avessi letto il libro gli daresti più di 6.5: è un mattone di circa 800 pagine pieno di avvenimenti e il film li riassume alla perfezione in poco più di due ore senza tralasciare nulla. I personaggi inoltre sono trasposti molto bene.