Splice



Titolo originale: Splice

Fantascienza, Thriller
Canada, Francia, Stati Uniti d'America - 2009
Durata: 104 minuti

Regia: Vincenzo Natali

Cast: Adrien Brody, Sarah Polley, Delphine Chanéac, Abigail Chu, Brandon McGibbon, Stephanie Baird, Amanda Brugel, David Hewlett

Clive ed Elsa, coppia di scienziati unita anche da un legame affettivo, lavorano insieme in un laboratorio di genetica dove stanno svolgendo ricerche volte alla creazione di un animale ibrido da cui poter estrarre proteine utili alla cura di malattie di origine genetica. La coppia ottiene buoni risultati e vorrebbe spingersi oltre, il committente vuole però solo procedere il più in fretta possibile alla commercializzazione dei risultati. Elsa non ha però alcuna intenzione di arrendersi e procede con l'innesto di DNA umano, dal mix genetico nasce Dren, un meltin pot di varie specie verso il quale entrambi nutriranno sentimenti alterni e altalenanti: dall'amore come verso un figlio all'odio verso una creatura che non doveva essere creata, dalla paura dell'ignoto all'attrazione fisica. Un film che riflette sui limitici etici della ricerca scientifica che ha il pregio di non esplicitare quale sia, dal punto di vista dello scrittore/regista, il reale limite che non si sarebbe dovuto passare (che, evidentemente è stato passato, ma sta allo spettatore decidere in quale momento) ma che ha il difetto di essere a tratti banalistico e (quasi sempre) mal diretto, anche il cast non spicca per emozioni profuse, notevole però la creatura. L'unica certezza che emerge da questo film è che Natali non sembra (come si diceva ai suoi inizi) essere il predestinato grande regista che ci si attendeva. Occasione (semi) sprecata!

6.5
Scheda inserita il 01/12/2010

Splice

Splice

Nessun voto inserito dagli utenti

cineedo (09/12/2010 11:55)
@puccio: non è una cosa camuffata, la sigla del centro in cui svolgono gli esperimenti è N.E.R.D., l'anagramma viene proprio esplicitato in una scena.
puccio17 (09/12/2010 00:38)
dren = nerd...ah ah che fantasia...non lo vedrò mai!