Alien



Titolo originale: Alien

Fantascienza, Horror
Gran Bretagna, Stati Uniti d'America - 1979
Durata: 117 minuti

Regia: Ridley Scott

Cast: John Hurt, Sigourney Weaver, Tom Skerritt, Veronica Cartwright, Harry Dean Stanton, Ian Holm, Yaphet Kotto, Bolaji Badejo, Helen Horton

L'astronave Nostromo, il cui equipaggio viene appositamente risvegliato dal sonno profondo in cui giaceva per il viaggio di ritorno sulla terra, attirata da un segnale che pare un SOS, atterra su un pianeta apparentemente disabitato. Un membro dell'equipaggio viene però attaccato da una strana creatura aliena che ne utilizzerà il corpo come ospite per proliferare. All'intero della nave spaziale comincia così un macabro gioco di sopravvivenza in stile gatto-topo che sembra non dare alcuno scampo alla fazione umana. Pur non essendo l'idea dell'utilizzo del corpo umano come ospite per la proliferazione assolutamente originale (si veda "L'invasione degli ultracorpi"), può senza dubbio essere ritenuto uno dei capisaldi assoluti del genere anche e soprattutto nell'ambito dei survivor-movie. Ambienti cupi, tensione sempre a livelli altissimi, una regia decisamente sapiente, una Sigourney Weaver davvero al top ed una creatura aliena (realizzata da Carlo Rambaldi, ovvero mr. ET) entrata indelebilmente nell'immaginario collettivo ne fanno un film (perlomeno per gli appassionati di genere) davvero inevitabile. Gli hanno fatto seguito tre sequel e un reboot-crossover (Alien vs. Predator).

8.5
Scheda inserita il 21/06/2011

Alien

Nessun voto inserito dagli utenti

cineedo (22/06/2011 08:41)
Beh, avendo da poco acquistato il pregiatissimo cofanetto contenente la quadrilogia completa in 6, e dico 6 bluray, arriveranno le schede anche degli altri.
Reznik (22/06/2011 08:15)
FINALMENTE, io lo lovvo troppo, anche se preferisco il 2 e il 3 (sà, avete letto bene, ALIEN 3) ME PIASAN TUTIIIIIIIIII!