Colazione da Tiffany



Titolo originale: Breakfast at Tiffany's

Commedia
Stati Uniti d'America - 1961
Durata: 115 minuti

Regia: Blake Edwards

Cast: Audrey Hepburn, George Peppard, Patricia Neal, Buddy Ebsen, Martin Balsam, Mickey Rooney, Dorothy Whitney, José Luis De Villalonga, Stanley Adams, John McGiver, Alan Reed, Claude Stroud, Elvia Allman, Orangey, Beverly Powers

Holly Golightly, sofisticata ma di origine provinciale (al rientro da ogni festa si ferma a fare colazione, caffè e brioche alla mano, davanti alle vetrine di Tiffany), vive a New York frequentando ogni tipo di persona (senza avere un rapporto che non sia puramente superficiale con nessuno) e con l'obiettivo mai celato di sposare un miliardario. Paul è invece un giovane scrittore, mantenuto da una amante ben più anziana di lui, che si è da poco trasferito nello stabile dove vive Holly. Tra i due nasce qualcosa che sembra una vera amicizia (relazione praticamente ignota alla giovane), col tempo lui se ne innamora ma lei, impaurita dal veder crollare le sue (spesso allucinanti) certezze, continua ad allontanarlo da sè. Una Hepburn stratosferica interpreta una figura fragile e nevrotica che passa da esaltazioni sfrenate a profonde depressioni nel giro di pochi istanti. Edwards ci regala un vero classico della commedia americana ispirato ad un romanzo di Truman Capote. Gli si può contestare solo l'essenza da vaginofilm ma, hey, ad averne!

9.5
Scheda inserita il 01/11/2011

Colazione da Tiffany

Colazione da Tiffany

Nessun voto inserito dagli utenti

filo (04/11/2011 12:14)
eiaculazione da tiffany, mai visto e mai lo vedrò
cineedo (01/11/2011 12:15)
No, non è la prima volta, ci stanno anche dei 10 in giro ... cmq effettivamente penso che a te non lo consiglierei ... un po' mielosetto, ma lei è strepitosa.
Reznik (01/11/2011 11:17)
Minghia 9.5 è assai, forse è la prima volta che dai un voto cosà alto! Io non l'ho mai visto ma mi ispira zero