Condividi su FacebookTweet thisCondividi su Google+Pin itSi alza il vento
(Kaze tachinu)
Regia: Hayao Miyazaki

Cast:

JAP, 2013, Animazione, Durata 126'

Voto: 8.0

Note: - Possiedo in dvd

Locandina di 'Si alza il vento'Jiro Horikoshi, fin da bambino, ha sempre avuto una passione sfrenata per gli aerei, è però consapevole del fatto che non potrà mai pilotarli a causa della sua miopia. Il suo mito, il conte Caproni (celebre progettista aeronautico), gli appare però frequentemente in sogno spronandolo a non abbandonare i suoi sogni ma a farli convergere sulla attività di progettista. Seguiamo la crescita di Jiro attraverso vent'anni per nulla facili per il Giappone (per via di continui terremoti, guerre ed incendi che distrussero completamente Tokyo), attraverso la sua crescita professionale ed attraverso il suo amore, travagliato dalla malattia di lei. Dichiarato testamento artistico di Hayao Miyazaki, che giura si tratti del suo ultimo film, resta un film visivamente stupendo e senza alcun dubbio il più personale e sentito della carriera del maestro, non è però riuscito a trasmettermi quella sensazione di magia che mi hanno trasmesso altri suoi lavori e che ancora una volta, una settimana fa, ho provato entrando nel museo Ghibli appena fuori Tokyo. Sentiremo la mancanza dei lavori di Miyazaki ma dovremo conviverci e anzi seguire in un certo senso il messaggio che più volte quest'ultima opera ci ripete: "Si alza il vento, è ora di cominciare a vivere".

Scheda inserita il 16/09/2014
 
Voti e Commenti degli Utenti
Nessun voto inserito dagli utenti

eldo79 visto sabato, concordo in pieno la valutazione. INVIDIA nera per la visita al museo ghibli! (eldo79, 17/09/2014 10:18)

cineedo @eldo79: invidia giustificatissima, vale da solo il viaggio in Giappone, io dentro mi stavo mettendo a piangere (cineedo, 17/09/2014 13:56)

eldo79 museo ghibli prenotato per lunedi 24/08, giappone arrivo! (eldo79, 07/08/2015 14:40)

cineedo @eldo79: cavolo, mi ero perso questo tuo ultimo commento ... bravo, saggissima decisione, poi mi racconti impressioni al ritorno (cineedo, 01/09/2015 13:52)

Vota e Commenta il Film
Devi effettuare il login per poter votare e commentare i film!
 
Other Worlds
Non risultano registrati collegamenti esterni per questo film.
 

 
 

Sito progettato, implementato e aggiornato da Edoardo Martelli / Illustrazioni di Alice Calcaterra
Nessun contenuto registrato, è però gradita la citazione della fonte in caso di riproduzione di contenuti.
Sito ottimizzato e testato per Mozilla Firefox / Verificato con Microsoft Internet Explorer Google Chrome Safari Opera

Feed in formato RSS 2.0 Segui CineEdo su Facebook Segui CineEdo su Twitter Segui CineEdo su Letterboxd Segui CineEdo su Pinterest Segui CineEdo su Instagram
Scrivi a CineEdo Curriculum Vitae Contatta CineEdo su Skype Registrati a CineEdo Questo sito segue le specifiche HTML 4.01 Questo sito segue le specifiche CSS 2.1 Questo sito utilizza PHP 5.0 Questo sito utilizza Javascript