Bianca



Titolo originale: Bianca

Commedia
Italia - 1984
Durata: 95 minuti

Regia: Nanni Moretti

Cast: Laura Morante, Nanni Moretti, Roberto Vezzosi, Remo Remotti, Enrica Maria Modugno, Claudio Bigagli, Luigi Moretti, Daniele Luchetti, Angelo Barbagallo

Michele è un insegnante di matematica al primo incarico che si ritrova ad insegnare nella scuola "Marylin Monroe" (gestita da personaggi alquanto allucinanti). Personaggio quasi schizofrenico che si occupa degli altri con un impegno decisamente aggressivo e che vive in una solitudine senza via d'uscita. 4° film di Moretti, con una struttura narrativa decisamente ben congegnata, che lascia intravedere tutte le sue potenzialità future. Sempre e continuamente surreale. Geniale la celebre divagazione sul MontBlanc che termina così: "...Lei non sa cos'è la Sacher Torte? E va bene, continuiamo così, facciamoci del male!"

8.0
Data inserimento scheda non disponibile

Bianca

Nessun voto inserito dagli utenti

Nessun commento inserito dagli utenti

Bianca

Nanni Moretti - Alberto Cracco
- Lei non faccia il tunnel!
- Cosa?
- Lei mi sta scavando sotto e mi toglie la panna. La castagna da sola, sopra, non ha senso. Il Montblanc non è come un cannolo alla siciliana, che c'è tutto dentro e come uno zaino lei se lo porta appresso per un mese e sta sicuro: il Montblanc si regge su un equilibrio delicato, non è come la Sacher Torte.
- Cosa?
- La Sacher Torte.
- Cos'è?
- Cioè... Lei, praticamente non ha mai assaggiato la Sacher Torte?
- No.
- Vabbè, continuiamo così, facciamoci del male.