Cuore Selvaggio



Titolo originale: Wild at Heart

Drammatico, Thriller
Stati Uniti d'America - 1990
Durata: 127 minuti

Regia: David Lynch

Cast: Nicolas Cage, Laura Dern, Isabella Rossellini, Willem Dafoe, Harry Dean Stanton, Crispin Glover, John Lurie, Jack Nance, Sherilyn Fenn, Sheryl Lee, Diane Ladd

Sailor (Cage) e Lula (Dern) si amano alla follia e sono in fuga verso il Texas per sottrarsi alle persecuzioni della folle mamma di lei, contraria alla loro relazione, che gli sguinzaglia alle calcagna investigatori e assassini. Film decisamente dissacrante che svaria fra il road-movie, la soap-opera, il musical, la parodia ed eccessi di violenza, sfociante in un trionfo del kitsch (Cage con la giacca di pelle di serpente che canta Elvis è davvero strepitoso), anche se a volte l'eccesso è davvero eccessivo. Musiche (ovviamente di Badalamenti) e selezioni musicali notevoli. Lynch ratifica la sua visionarietà (non che ce ne fosse bisogno) scardinando in una volta le leggi di genere di almeno 4-5 generi diversi. Palma d'oro a Cannes.

8.0
Scheda inserita il 26/01/2007

Cuore Selvaggio

Media voto utenti: 7.5 (2 voti)

radioalice (30/01/2007 21:15)
ho visto strade perdute, un po' di cose sono simili, tipo la strada che scorre con le strisce. qui si ghigna concordo, soprattutto per la madre impiastricciata di rossetto!
Reznik (27/01/2007 14:39)
...tipe che strillano, il cameo pregiato di Sheryl Lee/Laura Palmer appesa a una fune di sette metri, le scene al night con le tende (onnipresenti) verdi, la rissa iniziale (pulp!) e la faccia impiastricciata di rossetto!!STRABELLO!
Reznik (27/01/2007 14:36)
Beh dai, è moolto più lineare e logico di Mulholland e Strade Perdute!Da sballo ghignante!!Troppo ridere la scena con Lula e Bobby Però quando alla fine le fa:"Un giorno lo farò tesoro, ma ora devo andare!" e la serenata Love Me Tender al pub con le..
radioalice (26/01/2007 13:37)
è appurato che lynch facesse uso di lsd. gesùgiuseppemaria, è pazzia fosforescente!