(il) Divo



Titolo originale: (il) Divo

Biografico, Grottesco
Italia - 2008
Durata: 110 minuti

Regia: Paolo Sorrentino

Cast: Carlo Buccirosso, Piera Degli Esposti, Toni Servillo, Anna Bonaiuto, Giulio Bosetti, Flavio Bucci, Giorgio Colangeli, Alberto Cracco, Lorenzo Gioielli, Paolo Graziosi, Gianfelice Imparato, Massimo Popolizio, Aldo Ralli, Giovanni Vettorazzo

Sottotitolato "La spettacolare vita di Giulio Andreotti" a sottolineare la chiave grottesca (almeno all'apparenza) con cui vengono analizzati gli ultimi 30 anni della vita politica (e non solo) del divo Giulio, uscito sempre miracolosamente intonso da ogni accusa apportatagli. Uno spaccato, a tratti inquietante, dell'Italia democristiana (consigliata però, se non necessaria, una buona infarinatura sulla storia italiana del periodo: dalla P2 alle collusioni con la mafia, dalle stragi non solo mafiose a tangentopoli). Strepitoso Toni Servillo (ma ottimi anche molti altri attori nei panni di non meno celebri personaggi dell'epoca), buona regia, buon uso di musiche e suoni forti, pregevoli alcune citazioni storiche del divo Giulio. Gran premio della giuria a Cannes.

8.5
Scheda inserita il 04/06/2008

(il) Divo

Nessun voto inserito dagli utenti

puccio17 (02/09/2008 00:08)
Grandissimo film! Inizia subito benissimo e ti fa capire che il Paolo non è solo un'esperto di Gin Lemon ma anche di movimenti di macchina da paura! La scena iniziale con i mortammazzati e i Cassius con "Toop Toop" è super!!!