Burn After Reading - A Prova di Spia



Titolo originale: Burn After Reading

Commedia
Stati Uniti d'America - 2008
Durata: 95 minuti

Regia: Ethan Coen, Joel Coen

Cast: George Clooney, John Malkovich, Frances McDormand, Brad Pitt, Tilda Swinton, Matt Walton, Logan Kulick, Eric Richardson

Un dischetto contenente le memorie di un ex agente della CIA finisce tra le mani di due impiegati di una palestra che, pensando si tratti di documenti scottanti, provano a farci dei soldi. Una serie di incroci, tradimenti, spie, omicidi rende tutta la questione ancora più delicata. I Coen si e ci divertono con un film in crescendo continuo, con due interpreti davvero magistrali (l'ingenuo e salutista Pitt e il puttaniere Clooney) a cui bisogna aggiungere la buona performance di Malkovich, culminante in un delirante dialogo finale da scompisciarsi. Inutile sottolineare la buona regia e sceneggiatura degli infallibili fratelli.

8.0
Scheda inserita il 23/09/2008

Burn After Reading - A Prova di Spia

Media voto utenti: 7 (1 voti)

filo (28/09/2008 23:43)
gli agenti CIA...quindi bella sceneggiatura e bravi gli attori
filo (28/09/2008 23:37)
bello m'è piaciuto,soprattutto il fatto che la cia è sempre mostrata come un'infallibile macchina che pullula di gente con q.i. alle stelle sempre un passo avanti e supersaccenti mentre questo film è popolato da dementi e i più stupidi sono proprio..