Vicky Cristina Barcelona



Titolo originale: Vicky Cristina Barcelona

Commedia
Spagna, Stati Uniti d'America - 2008
Durata: 90 minuti

Regia: Woody Allen

Cast: Javier Bardem, Penelope Cruz, Scarlett Johansson, Rebecca Hall, Patricia Clarkson, Kevin Dunn, Chris Messina, Julio Perillán, Manel Barceló, Josep Maria Domènech

Vicky e Cristina, buone amiche in trasferta a Barcellona, fanno la conoscenza di Juan Anotnio, pittore stravagante e affascinante che farà breccia nel cuore di entrambe. Le due ragazze hanno però una visione completamente opposta dell'amore: una (Vicky) è (o almeno si crede) tradizionalista e fedele all'uomo con cui sta per sposarsi, l'altra (Cristina) ha una visione più aperta e decisamente meno tradizionale. Tra Cristina e Juan Antonio nasce una storia intensa che viene però complicata dal ritorno sulla scena della squinternata ex moglie (Penelope Cruz) che scombinerà le carte in tavola e renderà la giovane molto meno sicura del proprio anticonformismo sentimentale. Il film galleggia per un'oretta su livelli mediocri, senza mai una spinta, ma si risolleva prepotentemente nell'ultima mezz'ora con l'ingresso in scena di Penelope Cruz (davvero bravissima in questo ruolo molto particolare) che apre la strada a triangoli amorosi, baci saffici (Cruz-Johansson) e ribaltamenti inattesi. La Spagna, seconda tappa europea di Allen dopo l'Inghilterra, non sembra aver ispirato particolarmente il talento (decadente) dell'invecchiato Woody.

6.5
Scheda inserita il 24/02/2010

Vicky Cristina Barcelona

Media voto utenti: 8.5 (1 voti)

cineedo (25/02/2010 18:47)
@filo: eheheh mi sa che ha te ha convinto più il pilu che il film ... in ogni caso anche a me Match Point è piaciuto molto, questo invece proprio non mi ha convinto (tranne gli ultimi 30/40 minuti).
filo (25/02/2010 17:23)
dei film di allen è quello ce mi è piaciuto di più insieme a match point, bravissima la cruz,film carico di pilu