Amabili Resti



Titolo originale: (the) Lovely Bones

Drammatico
Gran Bretagna, Nuova Zelanda, Stati Uniti d'America - 2009
Durata: 135 minuti

Regia: Peter Jackson

Cast: Saoirse Ronan, Susan Sarandon, Stanley Tucci, Mark Wahlberg, Rachel Weisz, James Michael Imperioli, Jake Abel, Amanda Michalka, Thomas McCarthy, Reece Ritchie, Nikki SooHoo, Rose McIver, Zachary Gordon, Anna George, Robyn Malcolm, Stink Fisher

Susie Salmon è una ragazza come tante ,vive coi genitori, un fratello ed una sorella in una villetta di una piccola cittadina della Pennsylvania, è appassionata di fotografia ed ha 14 anni quando, il 6 dicembre 1973, non fa ritorno a casa perchè adescata ed uccisa da un vicino di casa. Mentre la famiglia (il padre in particolare) non si dà pace per la sparizione della figlia, l'anima della ragazza si ferma a metà strada fra la vita reale e l'aldilà in una sorta di limbo incantato da cui può osservare quello che succede sulla terra e unirsi alla sofferenza della famiglia. Tratto dall'omonimo romanzo di Alice Sebold, che non ho letto ma di cui mi si è detto un gran bene, ho idea che non riesca ad esprimere appieno le sensazioni che ho colto nelle parole di chi mi ha parlato del romanzo. Bella la prima parte in cui Susie racconta i suoi ultimi giorni di vita, un po' troppo pacchiano nelle scene nel limbo, discreto ma spesso superficialotto nelle scene di vita reale. Ma chi tiene davvero su la baracca è un grande Stanley Tucci, psyco killer di provincia, davvero inquietante dietro ad un aspetto da tranquillo vicino e ad uno sguardo glaciale.

7.0
Scheda inserita il 24/06/2010

Amabili Resti

Media voto utenti: 9 (1 voti)

AC (25/06/2010 18:42)
Il libro è cmq bello. E' molto più lungo, mostra l'evoluzione della famiglia dopo la morte di Susie (molto più che nel film, ovviamente) però non l'ho trovato all'altezza. Il film mi è piaciuto di più. Leggi il libro e poi fammi sapere.
cineedo (25/06/2010 18:37)
@AC: altri mi avevano parlato molto bene del libro, comunque un paragone realistico potrò esprimerlo solo quando avrò letto il romanzo.
AC (25/06/2010 18:23)
Io invece l'ho trovato un gran bel film. Mi sono anche letto il libro, ma mi ha lasciato un po' deluso. Anzi, aver tirato fuori un film cosà bello da un libro non altrettanto all'altezza (C) è un merito ancora maggiore,