Star Wars: Episodio II - L'Attacco dei Cloni



Titolo originale: Star Wars: Episode II - Attack of the Clones

Fantascienza
Stati Uniti d'America - 2002
Durata: 142 minuti

Regia: George Lucas

Cast: Samuel L. Jackson, Christopher Lee, Ewan McGregor, Frank Oz, Natalie Portman, Hayden Christensen, Ian McDiarmid, Pernilla August, Rose Byrne, Temuera Morrison, Daniel Logan, Jimmy Smits, Jack Thompson, Leeanna Walsman, Ahmed Best, Oliver Ford Davies, Ron Falk, Jay Laga'aia

Dopo diciassette anni dalla chiusura della saga fantascientifica più celebre della storia cinematografica, George Lucas riprende in mano il progetto (originariamente concepito per essere costituito da 7 episodi per cui mancarono però i finanziamenti) di Guerre Stellari per completarlo. L'attacco dei cloni, secondo capitolo della saga (quinto per uscita in sala), vede, dopo la morte del maestro Jedi Qui-Gon Jin, Obi-Wan Kenobi ed il suo allievo Anakin Skywalker battersi per difendere la principessa Amidala vittima di misteriosi attentati orditi da ribelli intenzionati a sovvertire l'ordine costitutivo. Continuo a non ritenere la saga prequel semplicemente un esercizio pretestuoso ma questo secondo capitolo, pur incastrando ancora qualche interessante tassello mancante al continuum narrativo della serie, appare un po' troppo annacquato sia da lungaggini forzate che dal voler insistere troppo sulla storia d'amore tra Anakin (che però comincia già a cedere al lato oscuro) e Amidala (che è sì fondamentale per tutto quanto verrà negli episodi IV-V-VI però ste scene sul lago di Como sono davvero un po' forzatelle), pare comunque chiaro che questo secondo capitolo sia decisamente transitorio. Lo spirito e lo stile originali sono ancora integri ma, rispetto al primo capitolo, ci sono un po' meno effetti e scene spettacolari. Da sottolineare quanto fosse più bravo il bambino che interpretava Anakin nel primo capitolo rispetto all'inespressivo Christensen che lo interpreta ora.

6.5
Scheda inserita il 26/07/2010

Star Wars: Episodio II - L'Attacco dei Cloni

Nessun voto inserito dagli utenti

cineedo (28/07/2010 13:34)
@Reznik: non ricordo l'episodio in questione ma la cosa è probabilissima, è davvero praticamente interamente un "briefing politico pre-bellico" intramezzato da qualche scena mielensa (e fuori luogo) sul lago di Como.
Reznik (28/07/2010 10:52)
Se non sbaglio sto film l'avevano preso per il culo in Futurama o I Simpson dove qualcuno andava a vederlo al cinema ed era 3 ore di "briefing politico pre-bellico" tra tutti i personaggi Star Wars. Adrenalina pura, insomma.