Inception



Titolo originale: Inception

Azione, Fantascienza
Gran Bretagna, Stati Uniti d'America - 2010
Durata: 142 minuti

Regia: Cristopher Nolan

Cast: Michael Caine, Marion Cotillard, Leonardo DiCaprio, Joseph Gordon-Levitt, Tom Hardy, Ellen Page, Ken Watanabe, Cillian Murphy, Tom Berenger, Lukas Haas, Tohoru Masamune, Claire Geare, Johnathan Geare, Carl Gilliard, Daniel Girondeaud, Mobin Khan, Yuji Okumoto, Pete Postlethwaite

Dom Cobb non può più rientrare negli Stati Uniti, dove ha lasciato i due piccoli figli (orfani della madre), perchè ricercato per omicidio. Dom Cobb ha un'abilità particolare, è un estrattore, è cioè in grado di penetrare nei sogni altrui per estrapolare dalla mente delle persone segreti altrimenti impenetrabili e utilizza questa abilità in maniera non propriamente legale a fini di spionaggio industriale. Dom Cobb viene contattato da Saito, potente e ricco industriale, che, offrendogli la possibilità di rientrare negli USA, gli chiede di eseguire un ultimo lavoro: un innesto, ovvero un'operazione inversa rispetto alle estrazioni cui è abituato, impiantare nella mente di un giovane ereditiero l'idea di frammentare il proprio impero in piccole società. L'operazione inversa è molto più complessa di quella originale e, per riuscire a penetrare veramente nel più profondo subconscio della vittima, la squadra di Cobb (cui si aggiunge una giovane architetto in grado di creare spettacolari mondi onirici) mette in piedi un piano complesso basato su tre livelli di subconscio (un sogno nel sogno nel sogno). Nolan lavora al progetto da una decina d'anni e la sceneggiatura complessa ma estremamente lucida ed efficace non fa una piega (nonostante si sia ovviamente nel campo dell'assurdo) ed è estremamente evidente l'enorme competenza (riguardante sogni, subconscio e psiche) che in questi anni il regista ha acquisito e messo al servizio di questo ambizioso (e assolutamente non deludente) progetto. Chi solitamente si fa demoralizzare da un minutaggio troppo alto sappia però che è tutto estremamente necessario ed aiuta la fruibilità dello spettatore che, senza una netta divisione tra premesse (prima metà) e sviluppo dell'intreccio principale (seconda metà), avrebbe serie difficoltà a seguire una storia che, vista la sua complessità, avrei pensato molto più complicata da interpretare. Nolan si conferma abile illusionista dopo i già notevoli Memento e Prestige, anche grazie a intelligenti trovate oniriche e buoni effetti speciali. Ottimo anche il cast, la cui unica stonatura è data dalla presenza di Ellen Page, anch'essa decisamente brava ma, probabilmente, un po' fuori ruolo.

9.0
Scheda inserita il 30/09/2010

Inception

Inception

Media voto utenti: 9 (2 voti)

filo (04/11/2010 12:48)
@radioalice: ma dai più che soddisfacente!! sei avara
radioalice (03/11/2010 20:42)
Soddisfacente!
filo (08/10/2010 14:09)
veramente beddu, nonostante la trama sia veramente complessa risulta chiarissima,bravo anche di caprio! alla fine la trottola cade!
filo (01/10/2010 19:53)
chisto lo vado a vedere il prima possibile...nolan ammia mè sempre garbato assaie